mercoledì 18 aprile 2012

Trancetto al cioccolato per una merenda da Matti...gluten free!

L'adolescenza è l'unica malattia che "si deve prendere" per forza...non ci si può sottrarre... non ci sono vaccini... niente di niente!  Tutto ha inizio intorno ai 12 anni: prima molto lentamente... qualche pelo qua e là... un brufoletto  su quel visino d'angelo... e in men che non si dica  ti ritroverai in casa con uno sconosciuto in bagno che si fa la barba!!!!  Per non parlare del cambiamento dal punto di vista emotivo...: bugie, ritardi, contestazioni, sfuriate! Ma dove hai messo mio figlio???? Cosa nei hai fatto del mio cucciolino affettuoso ??? Te lo sei magnato????
Poi lo vedi lì... in un giorno qualunque... di una settimana qualunque... Lo vedi lì fragile e indifeso... che cerca di capire chi è... che vorrebbe chiederti aiuto ma "non può"... che vorrebbe essere abbracciato forte ma non te lo chiede... E capisci che è ancora il tuo bambino... è sempre lui... devi solo accettare il fatto che sta crescendo e presto diventerà un uomo.
L'adolescenza... che gran brutta malattia... per i genitori!
Al mio Cucciolo che sta crescendo, a Matti e a tutti gli adolescenti di oggi e di ieri dedico questa merenda... perchè per certe coccole non si è mai troppo grandi!


matti1

TRANCETTO AL CIOCCOLATO
e the freddo al limone

per  12 trancetti: 


100gr di fecola + 50gr di amido di mais (se non avete problemi di intolleranze potete sostituire questo mix con 130gr di farina 00+20gr di amido)
150gr di zucchero
3 uova
100ml di latte
50gr di olio di semi
30gr di cacao amaro
mezza bustina di lievito consentito

per la ganache bianca: 120gr di cioccolato bianco
40gr di panna

50gr di ciocco bianco per decorare

Per il the freddo:
 the deteinato
un limone
2 fragole
miele

Prepariamo l'impasto dei trancetti montando le uova e lo zucchero per almeno 10 minuti, quindi uniamo l'olio a filo e il latte.
Misceliamo gli ingredienti secchi (amido, fecola, cacao e lievito) e li setacciamo, unendoli all'impasto un pò per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati, li versiamo in uno stampo  quadrato  18x18(o rettangolare di volume equivalente) e inforniamo a 170° per 20-25 minuti.
Per la crema di farcitura :riscaldiamo la panna e fuori dal fuoco, versiamoci dentro il cioccolato grattugiato, mescolando bene, per fare amalgamare i due ingredienti e ottenere una crema uniforme. Mettiamo a raffreddare in frigo per mezz'oretta circa.  
Intanto sforniamo la nostra base al cacao, facciamola raffreddare bene e tagliamola in tre strati. Farciamo ogni strato con la ganache e ricomponiamo la torta. Mettiamo la torta in freezer per almeno mezz'ora, sarà più facile tagliare i trancetti. 
Sciogliamo a bagnomaria i 50gr di ciocco bianco e facciamo intiepidire.
Riprendiamo la torta e tagliamola a fette larghe circa 4 cm e ogni fetta in tre. Otterremo quindi 12 pezzi. Intingiamo uno dei lati farciti di ogni pezzo nel cioccolato bianco fuso e mettiamolo ad asciugare su carta da forno. Versiamo il cioccolato fuso rimasto in un conetto di carta e disegniamo sopra ogni trancetto delle righe.

Per il the: facciamo bollire il the deteinato con le fragole a pezzi e la buccia del limone. Filtriamo il tutto, aggiungiamo il succo del limone e il miele e mettiamo a raffreddare in frigo. Le dosi del limone e del miele sono  assolutamente personali e arbitrarie...assaggiate e seguite il vostro gusto personale! 


matti4

matti3

matti

Con questa ricetta partecipo al contest di Eleonora e  Matti del blog "Burro e miele"

Share:

20 commenti

  1. Che bel post!!! Non ho mai visto l'adolescenza da parte dei genitori...forse non ho mai voluto leggere il loro punto di vista. O forse semplicemente quasi nessuno si preoccupa di cosa pensino loro, in quel periodo.
    Bellissimo post! E deliziosa ricetta! :)

    RispondiElimina
  2. Mi hai commossa sai? :) Sarà che ho un bimbo piccolo e tutti mi dicono che il tempo passa in fretta, sarà che con gli adolescenti non ho mai avuto la capacità di rapportarmi come si deve, ma questo post mi è piaciuto tanto :D
    Buonissimi questi trancetti di cioccolato: li vorrei anche io per essere coccolata :P

    RispondiElimina
  3. E' difficile accettare che stanno crescendo e cambiando. Le nostre attenzioni quasi li infastidiscono e si sforzano di apparire duri, ma il loro cuore non cambia: restano sempre dei cuccioli, i nostri adorabili cuccioli.
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Il mio è ancora un cucciolo morbido e affettuoso. Ma ha già un bel caratterino! Non oso immaginare che succederà quando inizierà quella fase. La tua merenda mi piace da matti (battuta scontata, lo so, ma è così!)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Certo che il "lavoro" di genitore deve essere difficile! Se penso a quanto ho fatto penare mia mamma hehehehe..
    Sai che questa merenda sembra il famoso tegolino.. che brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è la versione "ammodomio", come direbbe la mia amica Ornella, di quella merendina...:D

      Elimina
  6. Anche io adolescente piuttosto ribelle...ma poi sono venuta su bene! :D
    Che dire di questi trancetti? Sono spettacolari!
    Complimenti e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  7. Ma dopo si guarisce! :o)
    Bellissimo post
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  8. Che trancetti golosissimi tesoro sono davvero perfetti e nn solo per la merenda dei piccoli ma anche per noi grandicelli:-)!!baci,Imma

    RispondiElimina
  9. A leggere il tuo post mi è scesa una lacrimuccia di commozione mista ad emozione..
    Meravigliosi questi trancetti, golosi ma soprattutto fatti con tanto amore.. Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  10. che sante parole le tue! io ancora sono lontana da quel traguardo, ma già ci penso e me li immagino: due quasi sconosciuti che dovrò rincorrere per avere un bacio e saranno anche molto piu alti di me e quindi sarà ancora più difficile, sigh. Ma una cura per le mamme di cuccioli adolescenti non esiste?? forse un trancetto è un buon palliativo però, che dici?

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia! Li farò presto ai miei cuccioli...prima che si "ammalino" anche loro :)

    RispondiElimina
  12. Bendetto! l'adolescenza è come una malattia per i genitori, ma anche per loro...che fatica deve essere anche noi stiamo in questa fase: vocione da uomo e prima di andare a letto vocina timida e indifesa di sempre. Mi hai fatto sorridere, e condividere le stesse sensazioni! il dolcino me lo prendo e lo segno per il mio cucciolo-d'uomo!

    RispondiElimina
  13. Eh!! hai proprio ragione, io vorrei che quel mostro mi ridia il mio Matti!
    :-))
    forse l'antidoto è la tua merenda...provar non nuoce.
    grazie infinite della tua partecipazione

    RispondiElimina
  14. L'adolescenza...ricordo in modo vivido il mio punto di vista, non oso immaginare quando lo dovrò vivere dall'altro punto di vista, per adesso non ci penso!
    Bellissimo il tegolino!

    RispondiElimina
  15. Questi adolescenti che fanno tanto dannare ma che alla fine si adorano!! io non ho figli, ma nipoti e l'ultima ci sta proprio passando..mia sorella mi racconta sempre di quante preoccupazioni e nervosismi sono fatte le sue giornate..
    Vuoi vedere che questa merendina piacerebbe anche alla mia nipotina??
    ma anche alla zia però!!:-))

    RispondiElimina
  16. Ma che buoni questi trancetti!
    Passa a trovarmi, se vuoi!

    RispondiElimina
  17. fujiko...mio figlio ha 9 anni e mezzo e sono letteralmente terrorizzata!!!! a parte che e' un gran contestatore e già ora faccio fatica a tenergli testa, a parte il fatto che vorrebbe andare al cinema con gli amici (O____O'')...a parte che scrive lettere amorose alle ragazzine e me le fa correggere....non mi va di perdere il mio cucciolo, uff!!!cresce troppo in fretta e io non riesco a tenergli il passo!!! vabbe' prendo un trancetto e vado a deprimermi altrove!! Bellissimo post

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig